BOLSENA E ORVIETO: IL MIRACOLO EUCARISTICO
tra storia, fede e tradizione
205 soci e simpatizzanti adulti in pellegrinaggio

• Il racconto
Domenica 18 settembre 2005 dalle varie parrocchie della nostra Diocesi si sono messi in viaggio 205 soci e simpatizzanti adulti, guidati dal nostro assistente don Alfredo Micalusi per raggiungere Bolsena e Orvieto.
Durante il viaggio abbiamo preparato il nostro cuore all’incontro con il Signore con la preghiera delle lodi mattutine e all’arrivo a Bolsena siamo stati accolti dal parroco della Basilica di Santa Cristina, che ci ha illustrato la storia del Miracolo Eucaristico.
Nella Basilica infatti sono custodite, oltre alle reliquie di Santa Cristina Vergine e Martire, le sacre pietre macchiate del Sangue prodigioso emanato dall’Ostia nel 1263.
Per prepararci al Sacramento della Riconciliazione don Alfredo ci ha presentato un esame di coscienza sui sette vizi capitali aiutandoci a metterci davanti al Signore che scruta i pensieri e i sentimenti del cuore chiedendogli limpidezza di sguardo interiore.
Abbiamo consumato il pranzo in un Istituto di suore che ci hanno ospitati da veri pellegrini e dopo abbiamo raggiunto il Duomo di Orvieto dove è custodito il Reliquiario con il Sacro Corporale macchiato durante il miracolo Eucaristico e dove abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica.
Insomma un pellegrinaggio vissuto, seppur con qualche difficoltà visto il brutto tempo, da veri pellegrini alla ricerca del Signore, da veri aramei erranti, in cammino alla ricerca della sorgente di ogni pellegrinaggio possibile che è Dio, quel Dio che è origine della chiamata del pellegrino e che ci dice: “Esci”. Perchè nelle terre che raggiungiamo, in preghiera, per desiderio d’arte, di cultura e di incontro con Dio, noi scorgiamo un barlume di ciò che è il nostro senso finale.


Enzo di Perna e Maria Zibini
Vice-Presidenti del Settore Adulti

Le Foto


Azione Cattolica Italiana - Arcidiocesi di Gaeta - Settore Adulti