Esercizi Spirituali

“Davide, peccatore e credente”

Nel convento francescano di San Lorenzo in Piglio, in provincia di Frosinone, in un’oasi di profondo silenzio e di pace, a contatto con la natura, un gruppo di adulti della Diocesi di Gaeta, ha partecipato dal 26 al 30 Agosto 2006 agli Esercizi Spirituali, organizzati dall’Azione Cattolica.
Il corso, intenso e toccante, dal Tema: “Davide, peccatore e credente” è stato predicato dall’Assistente Unitario don Alfredo Micalusi, un innamorato di Dio e dell’uomo.

Il filo conduttore è stato il pensiero di Sant’Ignazio di Loyola: “Esercizi Spirituali per vincere se stessi e per mettere ordine nella propria vita senza prendere decisioni in base ad alcuna propensione che sia disordinata”.
Al cuore dei partecipanti è giunto un invito fermo e deciso: riuscire a strutturare la nostra vita secondo i criteri di Dio e a non lasciare tutto all’occasionalità; vivere in pienezza una vita di lode, di azione e di grazia; riprendere le cetra che abbiamo appeso per imparare a cantare la Speranza in terra d’esilio; fare le cose con gusto e con ordine secondo la volontà di Dio; gioire anche quando “al nostro vaso manca il manico” perché siamo pieni di grazia; dire sempre, anche quando tutto va storto “Benedetto il Signore in eterno. Amen. Amen. Amen”.



Azione Cattolica Italiana - Arcidiocesi di Gaeta - Settore Adulti