Carissimi,
eccoci all’inizio della campagna Adesioni 2021/2022 e il tema di quest’anno è… A tutto campo!
L’icona biblica che ci accompagnerà è “Fissi su di lui” (Lc 4,14-21): in essa cogliamo l’invito a vivere il cammino associativo con «la consapevolezza che qualcosa di diverso deve finalmente succedere» e che «quando c’è attesa, immancabilmente gli occhi si spalancano, lasciando che giunga qualcosa di nuovo e ci scuota, ci liberi, ci rimetta in piedi» (Orientamenti per l’anno associativo 2021-2022).
L’esperienza della pandemia ha segnato particolarmente le nostre comunità e le nostre associazioni e siamo chiamati a riprogrammare in modo nuovo e creativo le nostre attività, ad allargare lo sguardo, a notare le piccole cose, a leggere la realtà in cui viviamo e a vedere chi sta ai margini. La promozione associativa, in fondo, è questo: un continuo esercitare la visione d'insieme, con la capacità di "sconfinare" oltre ciò che balza agli occhi a prima vista.
Ciascuno di noi può essere il buon giardiniere che fa fiorire la vita associativa, quel campo dove continuare sempre a seminare con passione e tanta cura.
Abbiamo, insomma, ancora una volta la possibilità di raccontare a tutti la bella esperienza dell’Azione Cattolica.
È importante curare nei minimi particolari la campagna adesioni e la Festa dell’Adesione perché sia occasione preziosa e racconti la bellezza e il significato della nostra scelta associativa. Certo non mancherà l'impegno e la creatività di ciascuno nel riempire di significato l'intero cammino e questa particolare giornata.
Grazie per l’impegno con cui ancora una volta vi prendete a cuore la vita delle persone, dell’Ac e della Chiesa anche attraverso l’adesione.
Guardando Gesù, facendoci illuminare dal suo Volto, potremo allenare il nostro sguardo a superare i limiti di un campo visivo ristretto dall’individualismo e arrivare ad incontrare i più fragili, a ritessere relazioni “sfilacciate”, a coinvolgere tutti in una vita associativa davvero… A tutto campo!
Auguriamo un buon lavoro per l'avvio del nuovo Anno Associativo 2021/2022.
Lettera amministratore adesioni