Veglia di preghiera dei giovani di Ac per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II - Roma, 26 aprile 2014
Auguriamo a tutti i soci e a tutte le nostre città una buona festa della Liberazione.
Il ricordo di tanti uomini e donne, anche di AC, che hanno dato la vita per difendere e promuovere valori come la libertà, la democrazia, il bene comune, la pace e la dignità della persona, sia splendido esempio e incoraggiamento per tutti noi, perché mai abdichiamo alle nostre responsabilità di cittadini e mai il senso di impotenza prevalga e scoraggi l’impegno di ciascuno per una società più giusta e a misura di persona.


"CUSTODIAMO UN DONO PREZIOSO"

"Come San Giuseppe impariamo a custodirci l'un l'altro, a custodire insieme i doni di Dio, a custodire gli ultimi. E a lasciarci custodire dal Signore": ecco l'omelia con cui Papa Francesco inizia il suo ponficato. Il presidente nazionale Franco Miano: "Sentiamo profumo di Concilio". Il commento di mons. Domenico Sigalini, assistente nazionale Ac: "Il Papa che ha il volto degli ultimi".

Un Papa fedele e coraggioso
Immensa gratitudine a
Papa Benedetto.

"Abbiamo a cuore il futuro dell'Italia"

Il Consiglio nazionale dell'Azione cattolica italiana ha redatto una nota in vista delle prossime elezioni politiche.
Si invita ad una rinnovata corresponsabilità tra cittadini e politica, rifuggendo la tentazione dell'astensionismo e della protesta.
Numerosi i punti posti all'attenzione di elettori e partiti: in primis giovani, famiglia e riforme istituzionali.
- La nota completa
- L'intervista di Franco Miano ad Avvenire e la sintesi per punti del documento
Incontro per sacerdoti, assistenti parrocchiali di AC, seminaristi, presidenti parrocchiali.
Giovedì 5 luglio 2012
Santuario Madonna del Colle - Lenola

“Con l'Assistente il cammino
è in «Regola»!
Insieme verso la Santità”

Intervento di Mons. Domenico Sigalini
 

L’ASSOCIAZIONE DIOCESANA SALUTA IL NUOVO ASSISTENTE DIOCESANO PER IL SETTORE ADULTI

Carissimi, vi raggiungiamo per condividere con voi che S.E. Mons. Fabio Bernardo d’Onorio ha nominato il nuovo assistente diocesano per il Settore Adulti di Azione Cattolica, nella persona di don Carlo Lembo.
L’Associazione tutta ringrazia con affetto don Massimo Girondino per il bel tratto di strada percorso insieme e rivolge un calorosissimo «ben venuto!» al nuovo assistente, augurandogli un proficuo cammino in compagnia di tanti laici appassionati del Vangelo e della Chiesa. Mentre sono ancora vivissime le parole di S. E. Mons. Mansueto Bianchi nel suo intervento all’incontro del 1 luglio scorso, proseguiamo il cammino associativo certi che, ai vari livelli, l’Azione Cattolica può avere accanto tanti sacerdoti appassionati! Appassionati anzitutto del Signore e della sua Chiesa, testimoni instancabili di Comunione, rispettosi delle responsabilità tipicamente laicali, costruttori di relazioni vere. Ringraziamo il Signore per l’esperienza di tutti quei sacerdoti che hanno amato e amano l’associazione e, mentre si spendono perché essa sia sempre luogo di crescita di laici adulti nella fede, la sperimentano come «palestra di un modo di vivere il sacerdozio che ne esprima la bellezza. Mentre infatti vive il suo servizio dentro l’ordinarietà della vita associativa, il sacerdote assistente scopre il mistero di essere nel contempo fratello e padre, discepolo e maestro, con i fratelli cristiano, e per loro sacerdote» (Progetto Formativo ACI 7, 3). Collaborando «direttamente con la Gerarchia posta dal Signore a reggere la Chiesa, in un rapporto di piena comunione e fiducia» (Statuto ACI, art. 5), consapevoli che la validità di un’esperienza non viene determinata dalla sua durata ma dalla qualità e dallo spessore delle relazioni vissute, desideriamo condividere con tutti i sacerdoti – indifferentemente - una bella esperienza di amicizia e di Chiesa. Accogliendo con gioia la decisione del Pastore, sappiamo che l’avvicendamento di laici e sacerdoti nei ruoli istituzionali dell’ACI è espressione di uno stile: in AC non ci sono leader e le diverse responsabilità sono “a tempo”. Questo fa sì che l’associazione possa arricchirsi della originalità e delle intuizioni di ciascuno; contrasta il convincimento che solo pochi eletti possano svolgere determinati servizi o ricoprire incarichi; consente a tutti di vivere la gioia di essere responsabili della “splendida avventura” e di partecipare in prima persona all’edificazione della Chiesa bella sognata dal Concilio, Popolo di Dio in Cammino “nel”
e “con” il mondo.

La Presidenza Diocesana

6 luglio 2015

Carissimi amici,
questa mattina, la bella famiglia dell’AC diocesana ha avuto la gioia di incontrare Mons. Mansueto Bianchi, Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Italiana.
Assistenti e presidenti parrocchiali, consiglieri diocesani e membri di presidenza hanno potuto apprezzare il contributo stupendo offerto da Mons. Bianchi, il quale ha delineato con dovizia di particolari le “passioni” dell’AC, entusiasmando tutti noi ed incoraggiandoci a proseguire nel cammino avendo sempre come passione fondante quella per il Signore.
Insieme con il nostro Arcivescovo, Fabio Bernardo, abbiamo vissuto una giornata all’insegna della semplicità, della fraternità e della familiarità. Torniamo a casa ancora più convinti della meraviglia che si realizza quando vocazioni laicali e sacerdotali si impegnano, insieme, per costruire l’unica Chiesa di Cristo!
Ringraziamo di cuore quanti hanno scelto di trascorrere con noi questa stupenda giornata e vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti in casa AC!

La presidenza diocesana

AZIONE CATTOLICA ITALIANA
ASSOCIAZIONE "VITTORIO BACHELET"
ARCIDIOCESI DI GAETA

Ai Consiglieri Diocesani
Ai Presidenti Parrocchiali
A tutti gli amici dell’AC

Carissimi,
come già annunciato, in allegato trovate l’invito per l’assemblea dei soci e simpatizzanti dell’Associazione “V. Bachelet”. Si tratta di un momento importante per “dare gambe” all’Associazione Culturale dell’Azione Cattolica Diocesana, a partire da un’adesione meno formale e più “fattiva”, che possa mettere a servizio di tutti le competenze e le naturali inclinazioni di ciascuno e, con il contributo di tanti, consenta di dare vita ad un’esperienza più dinamica e di qualità sul territorio.
Desideriamo che l’Associazione “V. Bachelet” diventi quel laboratorio di pensiero attraverso il quale l’Azione Cattolica può entrare in dialogo con la cultura e la politica e promuovere una modalità di vivere la fede che sappia dare ragione della propria speranza e sappia mostrare “il di più” di una visione dell’uomo e del mondo ad essa ispirata.
Contando sulla presenza vostra e di quanti vorrete coinvolgere, vi salutiamo con affetto
La Presidenza diocesana

L'Azione Cattolica Italiana, attraverso Il Movimento di Impegno Educativo (MIEAC) e il Movimento Studenti (MSAC), ha aderito all’appello “La scuola che cambia il Paese”, promosso da trenta associazioni di varia ispirazione (tra cui Libera, AIMC, UCIIM, e le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL) per chiedere al Parlamento di modificare il Disegno di legge sulla riforma della scuola.

Per approfondire la partecipare al confronto in atto sul documento governativo dal titolo “La buona scuola”, vi alleghiamo la documentazione seguente >>>

 


12 Febbraio 1980 - 12 Febbraio 2015
Ricordiamo Vittorio Bachelet e tutte le vittime del terrorismo
di varia matrice.

 
VEGLIA DIOCESANA IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE E ACCOGLIENZA DELLA
MADONNA PELLEGRINA DI LOURDES

Un legame particolare unisce la nostra Arcidiocesi e l’Associazione Diocesana a «Maria SS. Immacolata, il cui dogma è stato proclamato storicamente in prossimità della nascita dell’Associazione e a seguito dell’emanazione dell’Enciclica Ubi Primum avvenuta a Gaeta. Nella solennità dell’Immacolata Concezione si celebra ogni anno la Festa dell’adesione all’Azione Cattolica in tutte le articolazioni territoriali dell’Associazione Diocesana» (Atto Normativo diocesano ACI).

Quest’anno abbiamo desiderato che la festa dell’adesione parrocchiale fosse preceduta da un momento unitario diocesano, in cui l’interafamiglia associativa potesse pregare insieme con Adulti, Giovani, Giovanissimi e Ragazzi, di AC e non, provenienti dalle diverse comunità parrocchiali.

Con profonda emozione, grazie alla disponibilità di don Gianni Togni e dell’UNITALSI, sabato 6 dicembreaccoglieremo tra noi l’effige della Madonna Pellegrina di Lourdes e la invocheremo con il nome che lei stessa ha rivelato alla piccola Bernadette: ”Immacolata Concezione”. A seguire, partendo dal luogo in cui il Papa Pio IX ricevette l’ispirazione per il dogma dell’Immacolata Concezione, muoveremo in fiaccolata verso la Chiesa di S, Francesco per un momento di preghiera in comunione con il nostro Arcivescovo, Mons. Fabio Bernardo D’Onorio e con tutta la Chiesa Locale.

Info: Segreteria diocesana –3382048136 -

Per voi giovani un’occasione di incontro e di approfondimento
sul tema delle relazioni, della corporeità, dell’affettività.

 

Materiale per prepararsi al Convegno



Condividiamo volentieri il programma del percorso
“Vita d’Autore”,
promosso dal Settore Adulti delle Associazioni Parrocchiali di Formia, come bella esperienza da cui trarre ispirazione per promuovere momenti di confronto e di dialogo nelle città.

Anno associativo 2014-2015

Orientamenti per il Triennio 2014-2017

ARCHIVIO

Giornata di preghiera per la pace indetta dalle Ac del mondo

L’Azione Cattolica Italiana - Arcidiocesi di Gaeta aderisce all’appello per la pace promosso dal Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC) e alla Giornata di preghiera per la pace indetta dalle Ac del mondo il prossimo 6 agosto, anniversario della bomba atomica a Hiroshima, nel ricordo di Paolo VI e nel 50° anniversario dell’Ecclesiam Suam, l’enciclica del dialogo.


http:// www2.azionecattolica.it/ portale/comunicati-stampa/ adesione-allappello-fiac-la-vio lenza-si-vince-la-pace

http:// www2.azionecattolica.it/sites/ default/files/ AppelloFIAC-La-violenza-si-vinc e-con-la-pace-25luglio2014.pdf



Pubblichiamo il saluto e il ringraziamento del Presidente Nazionale a tutti gli amici dell’Azione Cattolica di Gaeta per gli auguri ricevuti in occasione della sua nomina.

Auguri dall'Ac di Gaeta a Claudio di Perna
per il suo secondo mandato
come consigliere nazionale per l'Acr.
Buon lavoro!

Gli eletti al Consiglio Nazionale di Azione Cattolica

Dov’è il tuo Tesoro
Esercizi Spirituali per Giovani e Adulti
Una forte esperienza di Dio, suscitata dall’ascolto della sua Parola, compresa e accolta nel proprio vissuto personale, sotto l’azione dello Spirito Santo, la quale, in un clima di silenzio, di preghiera e con la mediazione di una guida spirituale, dona capacità di discernimento in ordine alla purificazione del cuore, alla conversione della vita, alla sequela di Cristo, per il compimento della propria missione di laici nella Chiesa e nel mondo.




TESTIMONI DELL’AMORE


Incontro dell’Arcivescovo
con gli ACRini 12/14,
in preparazione alla
S. Pasqua


Sabato 5 Aprile 2014 ore 15.30
Gaeta
Santuario della SS Annunziata


Auguri, Santo Padre!

Nel primo anniversario dell’elezione di Papa Francesco,
l’Azione Cattolica Diocesana si unisce alla Chiesa Locale
e al suo Pastore, S. E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, nel condividere la riconoscenza e la preghiera della Chiesa Italiana.

Nel primo anniversario dell’elezione di Papa Francesco la riconoscenza e la preghiera della Chiesa Italiana, condivisa dal nostro Arcivescovo
S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio a nome dell’intera diocesi.

Il Consiglio Diocesano ha eletto i nuovi membri di Presidenza.

Francesca Ferrara e Marcello Noccaro,
Vice-presidenti per il Settore Adulti;
Chiara Desiato e Francesco Carroccia,
Vice-presidenti per il Settore Giovani;
Salvatore Fega,
Responsabile A. C. R..

Insieme alla Presidente diocesana, Mariarosaria Colozzo, e grazie alla guida sapiente degli Assistenti diocesani, don Sandro Guerriero, don Massimo Girondino, don Fabio Gallozzi e don Gennaro Petruccelli, i nuovi vice-presidenti e il responsabile A. C. R. sapranno rendere concrete e attuabili le indicazioni del Consiglio Diocesano con impegno, corresponsabilità e tanta gioia.

Alla Presidenza e a tutto il Consiglio Diocesano vanno gli Auguri di un buon lavoro per questo Triennio che li aspetta!

* * *

Tantissimi Auguri Presidente!

MONS. FABIO BERNARDO D’ONORIO RINNOVA IL MANDATO
DI PRESIDENTE DIOCESANO DI AZIONE CATTOLICA
ALLA PROF.SSA MARIAROSARIA COLOZZO.

Carissimi, con grande gioia Vi comunichiamo che S. E. Rev.ma Mons. Fabio Bernardo D’Onorio ieri sera ha ricevuto Don Sandro Guerriero, Assistente Unitario di Azione Cattolica, unitamente agli assistenti di Settore, Don Massimo Girondino, Don Fabio Gallozzi e Don Gennaro Petruccelli.
L’Arcivescovo, presa visione del verbale del Consiglio Diocesano di lunedì 20 gennaio e della terna di nomi proposta, ha nominato la prof.ssa Mariarosaria Colozzo Presidente Diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2014/2017. Nel ringraziare S. E. Rev.ma per aver testimoniato ancora una volta l'affetto nei confronti della nostra Associazione a Mariarosaria arrivi dal più profondo dei nostri cuori un immenso Grazie per aver detto SI a questo secondo mandato.
Siamo certi che nei prossimi tre anni continuerà ad essere testimone con tutta l'Azione Cattolica diocesana della gioia del servizio e saprà accompagnare l'Associazione in questo cammino di condivisione e corresponsabilità che rende bella la Chiesa del Concilio perchè fatta di uomini e donne che Amano!
Tantissimi Auguri Presidente,
e come si dice lungo le strade che portano alla tomba dell'Apostolo Giacomo: Buen Camino!!!

Gaeta, 26 gennaio 2014

Il comuncato stampa

Il nuovo Consiglio Diocesano per il triennio 2014/2017

Consiglieri Unitari:
Iolanda Coscia (Cuore Immacolato di Maria, Formia)
Pasquale Di Perna (Santi Nilo e Paolo, Gaeta)
Donatella Di Russo (S. Maria in Piazza, Fondi)
Simone Nardone (S. Paolo, Fondi)

Consiglieri per il Settore Adulti:
Anna Corrado (S. Teresa e Madonna del Carmine, Formia)
Francesca Ferrara (Cuore Eucaristico di Gesù, Penitro)
Vincenzo Lorusso (S. Paolo, Fondi)
Marcello Noccaro (Santa Maria in Piazza, Fondi)

Consiglieri per il Settore Giovani:
Francesco Carroccia (S. Maria Maggiore Lenola)
Chiara Desiato (S. Erasmo, Formia)
Annalisa Di Perna (Santi Nilo e Paolo, Gaeta)
Giorgio di Perna (Santa Maria in Piazza, Fondi)

Consiglieri per l’ACR:
Simona Antonetti (S. Maria in Piazza, Fondi)
Andrea Di Ciaccio (S. Carlo Borromeo, Gaeta)
Salvatore Fega (Santi Lorenzo e Giovanni Battista, Formia)
Simona Gionta (S. Teresa e Madonna del Carmine, Formia

Don Sandro Guerriero, nuovo assistente unitario

L’Azione Cattolica Diocesana condivide la propria gioia per la nomina di don Sandro Guerriero, nuovo assistente unitario (dal prossimo 1 settembre) e saluta con affetto don Antonio Guglietta per il dono prezioso di sé fatto all’AC diocesana La notizia è stata data dall’Arcivescovo, Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, in occasione dell’incontro diocesano degli assistenti e presidenti parrocchiali svoltosi a Lenola giovedì 4 luglio.
L’associazione diocesana prosegue il proprio cammino con entusiasmo sempre nuovo, felicissima di condividerlo con i sacerdoti assistenti che, di volta in volta, il Signore le mette accanto e desiderosa di instaurare rapporti familiari con ciascuno di essi, nella consapevolezza che “da questi familiari rapporti tra i laici e i pastori, si devono attendere molti vantaggi per la Chiesa”. (Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI In occasione della VI assemblea ordinaria del Forum internazionale di Azione Cattolica).


Nella foto: Mariarosaria Colozzo, Presidente diocesano, tra don Sandro Guerriero, a sinistra, e don Antonio Guglietta.

fotogallery dell'incontro del 4 luglio



L' Azione Cattolica si mobilita
per difendere la vita sin dal concepimento.

L’Azione Cattolica Diocesana aderisce all’iniziativa «Uno di noi»,
la campagna promossa dai Movimenti per la vita nei ventisette Paesi della Ue per arrivare al riconoscimento giuridico dell’embrione.
Serve un milione di firme per far intervenire il legislatore europeo.
Per questo adesso è il momento della mobilitazione con la possibilità di aderire al progetto anche online (sul sito www.oneofus.eu).

Il presidente nazionale Franco Miano spiega ad Avvenire
i motivi e i modi con cui anche l'Ac si mobilita per la campagna
"Uno di noi"


scarica la
Guida alla promozione, all’adesione e al sostegno
dell’iniziativaeuropea Uno di Noi.

 

 
 

seguici anche su

In comunione con tutta la Chiesa Locale, l'Azione Cattolica accoglie con gioia e accompagna con la preghiera l'ordinazione presbiterale di Don Mario Testa, al quale augura un lungo e fecondo ministero al servizio di Cristo e della sua Chiesa.

LA VITA GIOCHIAMOCELA BENE!

L’Associazione Diocesana aderisce tramite l’Azione Cattolica Italiana alla Campagna
Slot Mob” (il cartello di associazioni e cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dall’azzardo) e alla Campagna “Mettiamoci in gioco” (www.mettiamociingioco.org).
Con la CDAL promuove un convegno finalizzato ad approfondire l’argomento.

VITA D'AUTORE
Parrocchie Città di Formia

Un'estate in AC
Azione Cattolica Parrocchia San Michele - Itri

 
 

 
 
 
 
 

Share

Azione Cattolica Italiana - Arcidiocesi di Gaeta
C.F. 90011220598

Iscriviti alla nostra NewsLetter
Nome e Cognome:
Email:
La raccolta ed il trattamento dei dati personali saranno effettuati solo per l'iscrizione alla newsletter ed in accordo con l’art. 13 D.Lgs 196/2003. Nessuna informazione personale sarà pubblicata in alcuna circostanza o trasferita in nessun modo e sarà cancellata non appena non sarà necessaria.