“Crescere insieme per educare”
SCUOLA EDUCATORI ACR INTERPARROCCHIALE


“In un contesto in cui la vita cristiana si svolge spesso nella solitudine, la formazione ha bisogno di incontri e di dialoghi in cui si impari a vivere da cristiani attraverso un’esperienza formativa articolata. La formazione necessita di una comunicazione ricca come la vita: di annuncio, di testimonianza, di riflessione sulla vita, sulla fede, sul mondo; ha bisogno di progetti concreti di missione, di servizio, di testimonianza. Gli incontri formativi sono i momenti privilegiati di questa comunicazione: incontri tra persone, con cui, insieme, si affrontano gli interrogativi della coscienza credente nel mondo di oggi, in un clima di dialogo, di ricerca comune, in cui ciascuno è testimone per tutti gli altri. L’incontro è il contesto in cui la comunicazione acquista quell’intenzionalità che la qualifica come educativa: ci si incontra con l’esplicita finalità di aiutare e aiutarsi a crescere nella fede e nella vita cristiana.”
(Capitolo 6, PF)


Forti dell’importanza della formazione nel cammino di un educatore le parrocchie di S. Michele Arcangelo di Campodimele, S. Erasmo e S. Teresa d’Avila di Formia stanno portando avanti una scuola educatori strutturata in quattro incontri destinati a ragazzi a cui è stato proposto di mettersi al servizio dei più piccoli della parrocchia.
Il primo incontro è stato tenuto da Pietro De Vico, membro dell’equipe diocesana di ACR, il 14 marzo sul tema della chiamata sia dal punto di vista cristiano sia associativo; il secondo il 28 marzo presso la parrocchia di S. Teresa con il Prof. Ugo Tomassi, presidente diocesano per il secondo triennio, riguardo la responsabilità educativa, il terzo è previsto presso S. Michele Arcangelo per venerdì 11 aprile sul metodo e la struttura dell’associazione a cura di Simona Gionta, neo membro di equipe ACR per poi concludere il ciclo di incontri il 9 maggio con l’intervento della dott.ssa Susi De Renzi sulle tecniche di relazione educativa. Chiunque fosse interessato ad attivare una scuola educatori in parrocchia può inviare un’e mail ad acr@azionecattolicagaeta.it e l’equipe sarà ben disponibile a rispondere a qualsiasi richiesta.


Simona Gionta