Ai Presidenti Parrocchiali
e p. c.
Ai Rev.di Parroci
Ai Consiglieri Diocesani

Cari Presidenti,
in queste ore difficilissime per diverse zone del Centro Italia, riceviamo dalla delegazione Regionale di AC, che è continuamente in contatto con l'AC di Rieti, alcune indicazioni. A tutti si chiede:
preghiera, pensiero e prudenza;
di seguire le informazioni diramate dai canali ufficiali, unitamente a quelle che si trovano sul sito dell' Ac di Rieti: http://www.azionecattolicarieti.it/, circa i passi da fare per aiutare le persone vittime del terremoto.

«Certamente tutti desideriamo offrire un aiuto ma «Proprio in queste ore ci arrivano aggiornamenti: è chiara la generosità di tutti, è chiara la grande volontà di dare un contributo e far qualcosa ma consideriamo le notizie ufficiali che abbiamo. Cose in eccesso (abbigliamento, beni di prima necessità...) quantità assurde rispetto al numero delle persone. Da Trapani, Rimini, Verona e Ravenna in questi momenti stanno arrivando tir, nessuno si sogna di mandarli indietro dopo i tanti chilometri. Stiamo attenti tutti alle conseguenze dei gesti, tutti in buona fede. Spesso l'istinto ci porta a rendere poco agevole il lavoro delle Istituzioni: strade intasate e bloccate, beni come abbigliamento usato anche solo una volta, coperte poco usate, non possono essere distribuiti per motivi igienici. Le fasi in cui ciascuno potrà dare un contributo sono e saranno molte. In queste ore, sforziamoci di metterci in ascolto dei bisogni insieme ai territori colpiti‎ e alle Istituzioni».

A questo proposito, accogliamo l'invito del nostro Arcivescovo a non prendere iniziative personali e aspettiamo indicazioni circa un progetto concreto di ricostruzione da sostenere nei prossimi mesi come Chiesa Diocesana.
Nel frattempo, possiamo impegnarci a promuovere e sostenere la colletta a sostegno dei terremotati proposta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre, in concomitanza con il Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva.

La Caritas Diocesana fa sapere, inoltre, che quanti desiderano organizzare raccolte in denaro possono versare gli importi presso l’Ufficio amministrativo diocesano sul conto intestato a “Arcidiocesi di Gaeta”, IBAN IT53 A020 0873 9900 0040 0233 228, Banca Unicredit S.p.A., indicando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.

Nel chiedervi di far giungere queste notizie a tutti i soci, vi ringraziamo per quanto voi e le vostre associazioni vorrete fare. Con fraterno affetto

La Presidenza Diocesana

Numero Dicembre 2019

Facebook

Twitter

Dal sito nazionale

Feed non trovato

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.