Giovani
Il Settore Giovani comprende i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all'Azione cattolica italiana.
I giovani e i giovanissimi di Ac si incontrano nelle associazioni parrocchiali e partecipano alle attività dei rispettivi gruppi, divisi per fasce d'età (15-18 anni e 19-30 anni, ma dove possibile le parrocchie propongono una ulteriore articolazione per i 18-19enni e i giovani-adulti, ovvero quei giovani che per condizioni lavorative e affettive già guardano verso l'età adulta).
In ogni associazione parrocchiale è presente un responsabile parrocchiale dei giovani, che coordina gli educatori e animatori che si prendono cura del gruppo giovani e del gruppo giovanissimi. Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell'Ac: sono loro che incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all'accompagnamento personale di ciascuno. E' l'educatore che ha la cura di mediare in modo completo la proposta formativa dell'associazione.
L'Ac è presente in tantissime parrocchie della nostra diocesi: chiunque può partecipare agli incontri formativi, è sufficiente chiedere orario e luogo al responsabile del gruppo della propria parrocchia.
- Dettagli
#GVS FOR FUTURE
Il 28 Novembre 2021 un gruppo di giovanissimi della diocesi (i coraggiosi visto il tempaccio ☔️) si sono ritrovati a Don Bosco, a Formia per parlare di #ecologia #consumiconsapevoli e #biodiversità.
Insieme si sono assunti degli impegni per un futuro migliore, clicca qui ⇩ per scoprire di più.
- Dettagli
Il servizio nazionale di pastorale giovanile quest’anno, in preparazione al prossimo Sinodo sui giovani, ha invitato tutte i giovani delle diocesi italiane a incontrare il Papa in un grande evento di fraternità, confronto, festa e preghiera, che si terrà il prossimo l’11 e 12 agosto al Circo Massimo e a piazza San Pietro. In preparazione all’incontro, lo stesso servizio nazionale ha proposto agli uffici diocesani di preparare l’incontro mettendosi letteralmente in cammino.
La Pastorale Giovanile diocesana, aderendo all’invito, ha programmato il cammino verso Roma, che partirà il 7 agosto prossimo dalla parrocchia del Salto di Fondi e si concluderà con l’incontro romano dell’11-12 agosto.
- Dettagli
- Dettagli
L'Equipe Giovani quest'anno ha voluto scommettere su una nuova proposta: un campo giovanissimi invernale che si svolgerà dal 27 al 29 dicembre 2017 a Salerno, casa Salesiana San Domenico Savio.
Le tre parole, scelte dall'equipe campo, che guideranno questi tre giorni sono la scelta, il discernimento e la responsabilità.
I giovanissimi dai 16 ai 18 anni sono tutti invitati a prendere parte a questa nuova esperienza. Come sempre il campo è un'occasione ricca per i giovanissimi cosí come per gli educatori e noi, siamo pronti a partire?!
L'Equipe Giovani Diocesana
- Dettagli
- Dettagli
Carissimi giovani,
l’equipe diocesana del Progetto Policoro e il Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana intendono promuovere per l’anno pastorale e associativo 2017/2018 un percorso formativo e laboratoriale dal titolo “Loading ... Partecipa. Crea. Lavora.”.
Il termine “loading” inevitabilmente ci richiama al caricamento di un programma, all’avvio di un processo: proprio con questo termine abbiamo voluto sintetizzare il cammino pensato insieme dal Progetto Policoro e dall’Azione Cattolica rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Un percorso che aiuterà ciascuno nella riscoperta delle proprie competenze da mettere al servizio del proprio territorio affinchè si possa guardare con fiducia e speranza ad un futuro costruito grazie al contributo creativo, umano e professionale di tutti in un’ottica evangelica, con uno sguardo particolare alla Dottrina Sociale della Chiesa.
- Dettagli
- Dettagli
Oggi, presso il Liceo Classico e Linguistico "P. Gobetti" di Fondi, si è svolto il primo congresso diocesano del MSAC, per eleggere i membri della consulta del Movimento Studenti. Auguri ai cinque giovanissimi che iniziano questa bella avvenura!