Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha approvato una richiesta di collaborazione rivolta dall’Arcivescovo Luigi Vari e dalla presidente di Migrantes della nostra diocesi, la prof.ssa Maria Giovanna Ruggieri. Si tratta di contribuire per diciotto mesi all’accoglienza e alla permanenza nella nostra diocesi di una famiglia siriana che arriverà in Italia attraverso i corridoi umanitari, organizzati dalla Comunità di sant’Egidio in collaborazione con la Federazione delle Chies Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese e la Cei-Caritas, e sarà ospitata nella nostra diocesi.

 

Il progetto “ha come principali obiettivi evitare i viaggi con i barconi nel Mediterraneo, che hanno già provocato un numero altissimo di morti, tra cui molti bambini; impedire lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre; concedere a persone in "condizioni di vulnerabilità" (ad esempio, oltre a vittime di persecuzioni, torture e violenze, famiglie con bambini, anziani, malati, persone con disabilità) un ingresso legale sul territorio italiano con visto umanitario e la possibilità di presentare successivamente domanda di asilo. E’ un modo sicuro per tutti, perché il rilascio dei visti umanitari prevede i necessari controlli da parte delle autorità italiane” (dal sito della Comunità di sant’Egidio).

Ci sembra significativo che questo anno associativo, che ha come icona il brano evangelico di Matteo, sia caratterizzato da questa esperienza di condivisione e di accoglienza, segno di un amore che riconosce nell’affamato, nell’assetato, nello straniero, nel carcerato la persona stessa di Gesù….e gli tende la mano. Il progetto è autofinanziato, quindi si tratterà di contribuire all’iniziativa assicurando tramite la propria Associazione parrocchiale una quota fissa mensile.

Le modalità potranno essere le più diverse:


- Raccolte speciali durante il corso dell’anno;
- Ricavato di vendite di beneficenza;
- Autofinanziamento, soprattutto da parte dei soci adulti;
- Tutti i modi che la nostra fantasia ci suggerisce.

_____

COORDINATE PER DONAZIONI E OFFERTE

Conto corrente postale n. 1023037037
IBAN IT70 H076 0114 7000 0102 3037 037 
Intestato a “Azione Cattolica di Gaeta”

Numero Dicembre 2019

Facebook

Twitter

Dal sito nazionale

Feed non trovato

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.