(di equipe diocesana del Settore Giovani)
Nella #bellastoria dell’Azione Cattolica di Gaeta ancora una volta sulla scena c’è il MSAC, parte integrante del Settore Giovani. 

I protagonisti sono i nostri giovanissimi e l'esperienza prende vita lì dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo... la scuola. È qui che vivono momenti di confronto con i propri coetanei e con i professori, dove fanno esperienza di democrazia. « Ai nostri giovanissimi sta a cuore la scuola?», è la domanda che per anni, o meglio per più di un triennio, ha accompagnato l’Equipe Giovani. Ed il momento tanto atteso è finalmente arrivato: il Congresso Diocesano. È il punto di arrivo che segna la nascita ufficiale del Movimento Studenti di Azione Cattolica nella nostra diocesi, e l’importante punto di partenza che permette di vivere appieno l’esperienza del MSAC. Abbiamo scommesso tutto su un gruppo di 10 giovanissimi che hanno scelto di mettersi in gioco ed impegnarsi, assumendosi questa grande responsabilità. La sfida per loro è condividere il proprio cammino di fede con i propri compagni di scuola con uno stile di cura che si riassume nel motto di don Milani I Care. Al Msacchino sta a cuore la scuola, la propria formazione ed ama il mondo: per questo si impegna nello studio, è attento a ciò che gli succede intorno e fa proposte concrete; il suo è un impegno civico, sociale e partecipativo. Lo stile missionario del MSAC si traduce in una parola: partecipazione. Una partecipazione vissuta nella responsabilità di ricercare e costruire insieme agli altri studenti una scuola “su misura”, capace di accogliere e accompagnare e valorizzare il protagonismo degli studenti.
Detto questo, non ci resta altro che accompagnare i nostri studenti durante il periodo di preparazione che precede il grande evento su cui noi e loro abbiamo voluto #mettercilafaccia!!!

Info:Chiara 3275424936

Scarica la locandina del congresso
Art. 6 Regolamento Diocesano. Elezione delle Consulte dei movimenti
Documento normativo nazionale MSAC

 

Numero Dicembre 2019

Facebook

Twitter

Dal sito nazionale

Feed non trovato

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.